Progetto


RETE DI GRUPPI SOLIDALI 

PER CRESCERE IN SALUTE

Con questo progetto, l’APA, intende raccogliere nella dimensione del gruppo di pari le difficoltà dei ragazzi e favorire l’individuazione nel contesto gruppale di strategie efficaci per fronteggiarle. 
L'auto mutuo aiuto è uno strumento che trasforma le singole esperienze in risorse per tutti; permette la condivisione delle emozioni, facilita lo scambio tra pari, promuove il sostegno reciproco e consente di superare l'isolamento.
Il progetto è stato riconosciuto dal programma ministeriale Guadagnare salute in adolescenza.

Obiettivi generali
Creare uno spazio dedicato ai giovani all'interno dell'associazione, con lo scopo di dar voce alle difficoltà che molti ragazzi e ragazze si trovano ad affrontare e riscoprire il valore della solidarietà e la forza del gruppo. 

Azioni

  • Il progetto prevede l’avvio di gruppi di auto mutuo aiuto (AMA) diffusi sul territorio che si incontrano settimanalmente per un’ora e trenta in presenza di un facilitatore (helper)
  • Realizzazione di un blog per la condivisione on line e la raccolta delle testimonianze dei giovani
  • Realizzazione iniziale di uno spot (pubblicità progresso). 





Cosa sono i gruppi A.M.A.?
I gruppi di auto mutuo aiuto (AMA) sono gruppi in cui persone unite da un obiettivo o da un’esperienza comune, possono condividere il proprio vissuto, incontrarsi, conoscersi e confrontarsi in uno spazio di scambio e reciproco sostegno, trovando così un luogo dove affrontare le proprie insicurezze ed riscoprire le proprie risorse.
Si tratta di un'esperienza di gruppo che vede le persone impegnate per il proprio e l'altrui benessere promuovendo le reciproche potenzialità, attraverso l’ascolto e il rispetto della storia di ciascuno.
Ognuno partecipa al gruppo AMA secondo la propria disponibilità, portando se stesso e la propria storia di vita in un clima di fiducia e ascolto.

Referente del progetto
dott.ssa Laura Prosdocimo cell. 366 8732117